Chiudi
PROMOZIONE WEB ZENSEI
TRE TRATTAMENTI SHIATSU - TERAPIA CRANIOSACRALE
EURO 130!
Regala un' Offerta Speciale ZENSEI: Un'idea originale per un'occasione speciale!

 

MANIPOLAZIONE VISCERALE

 

La ricerca e il lavoro clinico del Dr. Jean-Pierre Barral, medico osteopata, sui movimenti ritmici degli organi hanno condotto allo sviluppo di una tecnica di pressione manuale rivolta sia agli organi interni e al loro ambiente come anche ai loro effetti potenziali su molte disfunzioni strutturali e fisiologiche. Egli ha denominato questa sua tecnica Manipolazione Viscerale.

Il sistema viscerale si basa sulla sincronia integrata esistente tra i movimenti degli organi e delle altre strutture corporee. In condizioni ideali di salute, questa relazione armoniosa rimane stabile attraverso i diversi movimenti del corpo. Quando un organo non riesce a muoversi in armonia con gli altri organi a causa di un tono anomalo, di aderenze o dislocazioni, esso funziona in contrasto non solo con gli altri organi, ma con le membrane muscolari, le strutture fasciali e ossee. Si instaura una fonte di irritazione che prelude alla malattia e alle disfunzioni. Inoltre, questa disarmonia crea dei punti di tensione fissi e anomali all’interno delle pareti corporee che il corpo è costretto ad aggirare.

Immaginate, ad esempio, una aderenza attorno ai polmoni. Essa determina una modificazione dell’asse che richiede un’accomodazione anomala da parte delle strutture corporee adiacenti. L’aderenza può modificare il movimento delle coste – che a sua volta crea uno sbilanciamento di forze sulla colonna vertebrale e con il tempo può dare luogo a una interrelazione disfunzionale di ulteriori strutture. Questo quadro è solo una delle centinaia di possibili ramificazioni di una disfunzione così marginale – che viene ingigantita da migliaia di ripetizioni al giorno.

La Manipolazione Viscerale si basa sul posizionamento specifico di una forza manuale leggera che ha lo scopo di favorire la normale mobilità, il tono e il movimento intrinseco del tessuto degli organi e del connettivo associato. Questa tecnica localizzata ha l’effetto potenziale di influenzare la normale funzione fisiologica dei singoli organi, degli apparati in cui gli organi stessi lavorano e l’integrità strutturale del corpo intero. In questo modo la Manipolazione Viscerale aiuta i meccanismi naturali a migliorare il funzionamento degli organi, a dissipare gli effetti negativi dello stress e a migliorare le condizioni generali di salute e la resistenza alla malattia.

(testo tratto da “Visceral Manipulation” del Dott. J.P. Barral D.O.)

LE TECNICHE PRESENTATE NON CONTEMPLANO DIAGNOSI E NON SONO UN' ALTERNATIVA ALL' INTERVENTO MEDICO)